Qualità

La filosofia portante del Laboratorio è quella di fornire a tutti gli utenti un servizio di elevato standard qualitativo al fine di migliorarne il grado di soddisfazione.

Per tale motivo la struttura, già operante da anni secondo un sistema di gestione per la qualità certificato UNI EN ISO 9001 per la medicina di laboratorio, ha deciso di estendere l’attuazione e la certificazione anche ai servizi ambulatoriali.




Il Laboratorio attraverso l’implementazione di un proprio Sistema di Gestione per la Qualità, tramite il suo Responsabile Qualità, intende:

  • impegnarsi in maniera efficiente ed efficace al soddisfacimento dei requisiti della norma, già di per se garanti di un livello minimo di qualità, nonchè al miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità attuato;
  • migliorare il coinvolgimento degli utenti che fruiscono dei servizi della struttura rendendoli consapevoli che l’interesse nello specificare chiaramente le esigenze, gli obiettivi e la qualità percepita è un vantaggio reciproco;
  • continuare ad investire nel potenziamento delle infrastrutture, del parco strumenti e nella formazione e specializzazione del personale;
  • aumentare gli standard di sicurezza del personale;
  • raggiungere elevati standard di qualità, precisione ed accuratezza dei risultati ottenuti, garantendone il continuo monitoraggio;

Sulla base di questi obiettivi generali, periodicamente, durante i riesami della Direzione, verranno individuati degli obiettivi specifici per funzione, processo o attività, con i relativi indicatori, i quali verranno verificati e riesaminati durante i successivi riesami della Direzione.

La presente politica verrà periodicamente riesaminata durante opportune fasi di riesame del sistema di gestione per la qualità e comunque ogni qualvolta si renda necessario.

Tutto il personale ha la responsabilità di contribuire alla corretta applicazione dei principi previsti dalla presente Politica per la Qualità e di segnalare ogni opportunità di miglioramento delle performance della qualità dei servizi erogati dal Laboratorio.

La presente politica viene comunicata all’interno della struttura al fine di accertarne la continua idoneità ed è inserita, oltre che nel manuale, anche nella carta dei servizi.